Mercurio

Important: Study of temperaments

👀

Mercurio: Study of temperamento. Normalmente giudichiamo i nostri personali risultati sulla base del comportamento degli altri. Quindi se qualcosa non va…per esempio in una relazione è sicuramente dovuto all’altra persona…Ruotare il punto di vista su se stessi appare solitamente come un ”mezzo suicidio”. Un ”Io Interiore” si alza potente a difesa di tutti gli altri e ce a fa. Comunque, è vero, ci sono reali difficoltà nello studio di se stessi..che è uno studio alla fin fine. L’Astrologia aiuta.

Mercurio: Study of temperamento-Tema Natale e temperamento

Mercurio: Study of temperamento. Il tema natale indica, in primis, il nostro temperamento di base. La suddivisione delle energie planetarie nei quattro elementi, ci da una prima colorazione di fondo. Se abbiamo un elemento che contiene il numero maggiore di energie planetarie, per esempio fuoco, questa sarà la base di partenza per decriptare il nostro libretto di istruzioni. Ogni dato va poi confrontato con la propria esperienza. A me questo tipo di attività piace molto, per altri può essere masochistica? Mi è capitato di incontrare persone con una dominante elementale terra/fuoco. Queste persone sono molto creative e produttive, in quanto uniscono la praticità della terra alla creatività del fuoco. Sono molto centrate su se stesse e questo può non piacere tanto a chi ha una dominante di acqua.

L’Astrologia e i quattro elementi

Le dominanti in Astrologia

Una volta stabilita la colorazione di base, si può passare all’individuazione dell’energia planetaria o delle energie planetarie dominanti. In un vecchio articolo ho scritto della dominante Plutoniana in Enrico Fermi?

In un articolo più recente ho studiato l’influenza di Mercurio in due personaggi che con modalità e tempi diversi sono o sono stati scrittori.

Mercurio

Mercurio: Study of temperamento-Funzione mentale

Mercurio: Study of temperamento. La funzione mentale cioè mercuriale, si può, secondo alcuni studiosi, intuire anche dalle caratteristiche fisiognomiche di una persona. Questa è considerata una ”pseudoscienza”, ed a volte è stata portata agli estremi. Nella mia personale esperienza ho notato, più volte l’impronta di una dominante mercuriale o saturnina per esempio nel fisico. È cosa nota la dominanza di Venere. Quella di Mercurio si può intuire dalla forma del viso lungo e stretto ad esempio. Con la Luna prevale il pallore del colorito. La dominante di Mercurio è individuabile anche nella volubilità del comportamento. Dove Mercurio comanda, se è associato a pianeti benefici il risultato è una persona con intelletto sottile, buon pensatore…Quando è associato con aspetti negativi a pianeti malefici, può esprimersi in modi meno adatti alle convenzioni sociali.

Nella filosofia ermetica greco-egizia, Mercurio è il signore dei tre mondi, fisico, psichico e spirituale.

Il mercuriano ha necessità di occuparsi coscientemente della propria struttura mentale, per non correre il rischio di perdere energia e perdersi nella superficialità. L’evoluzione mercuriana passa attraverso il controllo dell’intelletto/mente.

Una dominante si individua se il pianeta si trova in uno degli angoli del tema, e se forma molti aspetti con altri pianeti, in particolare con i Luminari.

Mercurio governatore dell’asse dei Nodi

Mercurio: Study of temperamento. Un altro percorso interessante è lo studio dei governatori dei Nodi Lunari e degli aspetti del governatore con i Nodi stessi. Per esempio un Nodo Nord in Gemelli avrà come governatore Mercurio. Un aspetto di Semi-quadrato di Mercurio con l’asse dei Nodi, secondo l’astrologia indiana, indica un karma d’obbligo, la fortuna non è esclusa, ma appare solo come conseguenza di una fortissima perseveranza. Le formulette poi vanno adattate alla propria situazione e questa è la parte più interessante.

👀

Alessandra Luconi Montanari

l’articolo puo’ contenere uno o piu’ link di affiliazione

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×