Astrologia,  Quattro elementi

L’Astrologia e i quattro elementi

Astrologia e i quattro elementi


L’Astrologia e i quattro elementi. Uno degli aspetti di fondo dell’Astrologia è la suddivisione dei Segni dello Zodiaco nelle quattro diverse modalità: Fuoco, Aria, Terra e Acqua.
In ROSSO sono indicati i segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario.
Gli spazi
VERDI indicano i segni di Terra: Toro, Vergine, Capricorno.
I settori in
GIALLO sono i segni di Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario.
Infine il colore
AZZURRO è utilizzato per i segni di Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci.

Al momento della nascita i corpi celesti si trovano ad occupare settori diversi dello Zodiaco. In questo modo il Tema Natale ci indica con quale tipo di energie si è maggiormente sintonizzati. La premessa è che i vari segni rappresentino energie vibrazionale, che l’essere umano percepisce anche se spesso in modalità non consapevole.

Elemento terra

Lo schema indicato nella figura 2 è relativo al 5 ottobre. La distribuzione dei corpi celesti: 6 in segni di terra (Giove, Saturno, Plutone, Luna e Urano), 2 in segni di fuoco (Marte più Chirone ), 2 in segni di acqua (Mercurio e Nettuno), 2 in segni di aria (Sole e Nodo Lunare).

Nel Tema del 5 ottobre si può leggere la dominanza dell’elemento TERRA.

Astrologia e i quattro elementi. Distribuzione dei pianeti negli elementi Il 5 ottobre.
fig 2 Distribuzione dei pianeti il 5 ottobre

Una preminenza di questo tipo, indica che si è molto in contatto con I sensi fisici e la realtà quotidiana del mondo materiale. I segni di terra tendono a contare sulla razionalità, piuttosto che sull’ispirazione. La tendenza è alle cose pratiche, alla prudenza, alla riflessione, alla propria sicurezza, alla tradizione. Ciò che da potere ai segni di terra può essere, però, anche fonte di errore. L’attaccamento al concreto limita la loro capacità immaginativa. I segni di terra hanno necessità di aprirsi al mondo invisibile.

Astrologia e i quattro elementi: Dominante elementale in un tema natale

Studiando una carta natale, in primo luogo è utile individuare la dominanza elementale. Sapere quale elemento è predominante e quale elemento è poco rappresentato è una indicazione molto utile, per conoscere se stessi è gli altri.

Elemento acqua

I segni di acqua sono in contatto con i loro sentimenti e con le loro reazioni ai sentimenti come la passione, la paura…
Chi ha una forte presenza di corpi celesti in segni di acqua non sempre però è consapevole di queste sue caratteristica, per cui può anche cadere in paure irrazionali o in eccessiva sensibilità.

Elemento aria

I segni d’aria sono in grado di distaccarsi dal quotidiano, alla ricerca di una visione obiettiva e razionale. Attribuiscono grande importanza alla teoria, ai concetti, al pensiero astratto. Corrono il rischio di lasciarsi troppo assorbire da teoria astratte, perdendo un po’ della loro obiettività. Si sentono minacciati se si ignorano le loro opinioni.


Elemento fuoco

Le personalità che hanno nel loro tema una dominanza di fuoco, possono essere molto egocentriche. Sono caratterizzate da buon umore, grande fiducia in se’, entusiasmo. Hanno bisogno di molta libertà per essere in grado di esprimersi. Gli errori dei segni di fuoco possono essere dovuti a difficoltà di autocontrollo.

AsSenza di corpi celesti in un elemento

La prima cosa da fare nell’interpretazione di un grafico è controllare l’occupazione di ogni elemento. Se una persona non ha pianeti in uno dei quattro elementi, questa è comunque un’indicazione.

L’assenza di pianeti in uno degli elementi parla dell’incapacità di connettersi con esso. Questo crea problemi su tutti gli altri piani dell’esistenza, poiché tutti e quattro gli elementi devono lavorare insieme. Questa mancanza può essere superata con l’uso delle case in relazione all’elemento in questione.

Molti pianeti in uno stesso elemento

Può capitare di avere molti pianeti in uno solo degli elementi. In questo caso sarà difficile bilanciare questo elemento con gli altri. Si creerà una situazione di forte tensione interna ed esterna, complessa da controllare.

Pianeti speCiali


Una situazione molto particolare si presenta quando si ha un solo pianeta in uno degli elementi, specialmente se è uno dei luminari o un pianeta visibile. In questo caso molta energia personale sarà dedicata a questo unico elemento per la ricerca di un generale equilibrio.

Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×