Aspetti,  Astrologia,  Astrologia e salute,  Luna

Astrologia – Le emozioni e la Luna

Le emozioni e la Luna

Che alla Luna 🌝 siano sempre state attribuite le emozioni è cosa nota. L’Astrologia poi dettaglia meglio questo fatto, nell’indicare le caratteristiche del segno e della casa in cui viene a trovarsi la Luna al momento della nascita. Importanti sono anche gli aspetti che si formano con gli altri pianeti e con gli angoli del tema…

Luna in agricoltura

Che la Luna fosse usata in agricoltura, anche questa è cosa nota. I comportamenti da tenere in tempo di luna crescente o luna calante costituiscono un aspetto molto interessante, da cui sicuramente prendere spunto.

La Luna influenza i liquidi

La Luna influenza i liquidi ed è in parte responsabile delle maree, cosa anche questa nota.

La luna e le neuroscienZe

Negli ultimi anni alcuni studiosi si sono occupati da un punto di vista scientifico delle influenze della Luna sugli esseri umani.

Mark filippi e le neuroscienze

Il ricercatore nordamericano Mark Filippi ha affrontato la questione dal punto di vista delle neuroscienze. Mark Filippi ha individuato l’esistenza di una relazione tra i cicli lunari e stato d’animo umano. Ha potuto constatare che la produzione di neurotrasmettitori nel cervello è influenzata dalle fasi lunari.

Produzione di serotonina durante le fasi di Luna Piena

In base ai suoi studi durante le fase di Luna Piena, per esempio, viene prodotta una maggior quantità di Serotonina. La Serotonina è un neurotrasmettitore, detto “ormone del buonumore”.

Serotonina

Viene sintetizzato dal Sistema Nervoso Centrale e anche da alcune cellule del sistema gastro-intestinale. Interagisce a diversi livelli con molti recettori per questo la sua funzione è molto articolata: si trova anche nel circolo ematico.

Quando la serotonina viene rilasciata in quantità modeste l’umore subisce sbalzi. Si possono verificare condizioni di ansia che, se non corrette in tempo, portano alla depressione.


Il collegamento con le teorie astrologiche sulla Luna è evidente e a quanto pare anche dimostrato, anche se non da tutti condiviso.

Tema Natale di una persona molto ansiosa.

La Luna al Discendente in opposizione al Sole, entrambi in quadratura con Saturno. La disposizione dei tre corpi celesti, li pone in un’asse a T. L’asse a T rappresenta una solida impalcatura della personalità ma mette in rilievo due importanti aspetti negativi della Luna con Sole e Saturno. Sole e Saturno rappresentano le energie maschili, frenanti le emozioni lunari. Questa disposizione produce nella persona ansia, competitività, emozioni negative…che forse se analizzate da un punto di vista medico potrebbero indicare una ben scarsa produzione di serotonina.

La Luna In Astrologia

La Luna in astrologia è legata alla ciclicità. Governa tutti i liquidi del corpo, regola il processo della digestione. La Luna è inoltre connessa al riposo, al buio, al sonno, al sogno.

5-htp

La farmacologia produce 5-HTP che è il precursore del neurotrasmettitore serotonina e che viene prescritto per migliorare l’umore.


L’argomento è molto interessante: collega astrologia con neuroscience e farmacologia.

Alcuni Alimenti Ricchi di serotonina

Alessandra Luconi Montanari
https://www.facebook.com/studiodiastrologia/
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×