Mente,  Mercurio

The subtle planetary energies and the mind

Le energie planetarie e la mente

Ho appreso in tanti anni che studio l’astrologia, quante innumerevoli applicazioni siano possibili attraverso di essa. Iniziando dal tema natale di una persona ma anche di un evento..molti sono i possibili percorsi da seguire. É un tempio con molte porte.

Come le energie planetarie influenzano la mente

Non vi è dubbio che la mente raccoglie dati dal mondo esterno ed interno, li rielabora e ci immette nel percorso da seguire. Se la mente è equilibrata, il percorso è quello giusto, se la mente non è equilibrata errori di manovra sono possibili. La presenza di aspetti di quadratura o di opposizione può indirizzare verso pensieri e comportamenti negativi.

Conoscere lo stato della propria mente attraverso l’astrologia è utile. Ci sono due ostacoli, il primo è l’abitudine a delegare ad altri il nostro stato di salute e il secondo è non avere dimestichezza con il nostro libretto di istruzioni, ovvero il tema natale.

Mercurio

Mercurio è il primo elemento da prendere in considerazione, se vogliamo individuare i possibili percorsi della mente. Naturalmente tutti gli altri pianeti collegati a Mercurio, nonché le varie posizioni celesti e terrestri sono determinanti.

Discutere questo argomento, sarebbe necessario una trattazione enciclopedica, qui mi limito a qualche veloce osservazione, prendendo ad esempio due personaggi. Prenderò in considerazione solo gli aspetti maggiori.

L’Astrologia non da giudizi di carattere etico o religioso. Chi ha bisogno di rigide classificazioni, rischia di distorcere il messaggio delle stelle.

Renato Curcio

Mercurio opposto a Marte e congiunto alla Luna

Mercurio a 23°54’ del segno della Bilancia in congiunzione con l Luna a 0° 13’ dello Scorpione (in caduta). Intelligenza selettiva e rigorosa che si avvale dell’esaltazione di Saturno, con una sensibilità lunare legata ad aspetti più o meno nascosti/inconsci. Mercurio (peregrino) in Bilancia si oppone a Marte in Ariete (nel suo domicilio). Marte è inoltre fortificato dal sestile con Giove in Gemelli.

La presenza di una forte carica aggressiva nella sua vita è cosa nota. Il percorso indicatogli da questa opposizione, sicuramente gli ha reso la vita un po’ difficile, se cosi si può dire per i venticinque anni di carcere. Recuperando la libertà, ha iniziato a scrivere (Giove in Gemelli).

Un aspetto interessante è la posizione della stella SPICA che si trova a 23°59’ della Bilancia, in congiunzione partile con Mercurio. Stella benefica che comunque al di la delle condanne, gli ha mantenuto viva l’intelligenza e la vena di scrittore su argomenti fondamentalmente di carattere sociologico.

John Steinbeck

Mercurio senza aspetti a Marte e in quadrato con la Luna

Mercurio in Aquario congiunto a Venere in trigono con Plutone in Gemelli. Nel caso di Steinbeck l’aggressività (Marte) è meno preponderante, in quanto non ha aspetti con Mercurio e si trova nel segno dei Pesci dove è molto indebolita. È presente una quadratura con la Luna che individua una difficoltà nel far convivere intelligenza ed emotività e che ha individuato un canale secondare per manifestare la propria aggressività. https://studiodiastrologia.altervista.org/spiritual-warrior-e-dark-side-marte-in-pesci-john-steinbeck/

Alessandra Luconi Montanari
Commenti disabilitati su The subtle planetary energies and the mind
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×