Le dominanti nel tema natale

INTERESTING : DOMINANTI NEL TEMA NATALE

GUARDARE LE STELLE FA BENE ALL’ANIMA

INTERESTING : DOMINANTI NEL TEMA NATALE. Individuare le proprie dominanti nel tema natale, è interessante perché può aprirci ad aspetti nuovi della nostra personalità. Naturalmente se si ha piacere di conoscere se stessi attraverso la lente colorata dell’Astrologia. Naturalmente è necessario avere il proprio tema Natale, ma si trovano in rete molti siti che possono calcolarlo e permetterti una stampa.
Naturalmente tutti conoscono il proprio segno, cioè la posizione di Sole, ma è molto utile conoscere anche quella della Luna. Determinare l’Ascendente è un po’ più difficile poiché è legato all’ora della nascita che non sempre è conosciuta con precisione. In un secondo momento ci si può appassionare ad individuare le dominanti del proprio tema.

INTERESTING : DOMINANTI NEL TEMA NATALE

Esistono tre tipi di dominati : 1) la dominante elementale; 2) la dominante zodiacale; 3) la dominante planetaria. Quest’ultima è la più importante, ma anche la più difficile da determinare.

1 Dominante elementale – Gli Elementi in Astrologia: Terra,Aria, Acqua, Fuoco

1) Individuare la dominante elementale è facile, basta verificare la distribuzione di Sole, Luna, pianeti …nei segni di acqua oppure di terra, oppure di fuoco, oppure di aria. Si può verificare che in un tema ci sia una dominanza di acqua e fuoco, oppure di terra e aria. Ed in questo modo si determina il substrato di fondo del tema. È peraltro indicativo anche rendersi conto che c’è una mancanza di un determinato elemento, per esempio aria oppure terra..

PERCEPIRE L’ENERGIA ATTORNO A NOI

Nel tema natale che segue possiamo vedere che ci sono molte indicazioni riferibili all’elemento aria: Luna, Lilith, Marte, Giove, Nettuno, Plutone, Chirone e Medio Cielo. Quindi possiamo dire che in questo tema c’è una dominante di aria.

Osservando ancora vediamo che l’elemento Terra è meno rappresentato. È molto intuivo attribuire questo grafico ad una persona con molte abilità comunicative e poco interesse agli aspetti più materiali della vita.

2 Dominante zodiacale

Sempre osservando il tema in alto vediamo che ci sono 4 corpi celesti nel segno dei Gemelli, in particolare Giove e Nettuno che sono i Governatori dell’Ascendente. In genere si considerano come dominanti i segni del Sole e dell’Ascendente. In questo caso alle dominanti Ariete e Sagittario si può aggiungere il segno dei Gemelli.

MEDITARE DENTRO UNA PIRAMIDE

3 Dominante planetaria

Più difficile è stabilire la dominante planetaria. Le regole sono un po’ diverse a seconda dei vari autori, che sono d’accordo però su alcuni punti. Pianeta in congiunzione con l’Ascendente, oppure con il Medio Cielo, il Discendente o il Fondo Cielo. È importante anche il Governatore o i governatori dell’Ascendente. Nel tema in alto troviamo Giove e Nettuno al Discendente, e sono al tempo stesso i governatori dell’Ascendente. Quindi Giove e Nettuno costituiscono la dominante planetaria.

Modello Planetario

È interessante anche, individuare il proprio modello planetario, cioè la distribuzione complessiva dei corpi celesti. Nel tema in questione si ritrova un particolare posizionamento dei pianeti detto “ a secchio” in cui Saturno e Urano risultano isolati rispetto agli altri. Questo tipo di osservazione è poco usato in Italia, ma può dare informazioni utili.

Modello a secchio

In questo articolo possono essere contenuti uno o più link di affiliazione.

Alessandra Luconi Montanari
Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×