Eclissi,  Nodo Lunare

Eclissi di ottobre 2023

Eclissi di ottobre 2023. Quando la Luna si posiziona tra la il Sole e la Terra si ha un’eclissi di Sole. Se è invece la terra che si interpone tra il Sole e la Luna si verifica un’eclissi di Luna.

I nodi lunari giocano un ruolo importante, in quanto un’eclissi di Luna,  si verifica solo quando la Luna piena si trova vicino al punto di intersezione tra il suo piano orbitale e il piano orbitale della Terra, chiamato Nodo Lunare.

L’eclissi solare è anch’essa associato al sistema ”Sole-Luna”. In questo caso  Luna e Sole sono congiunti e  la congiunzione avviene in prossimità dell’altro Nodo Lunare.

Nodo Lunare

In quale segno è il mio Nodo Lunare

Nodi Lunari 2023

Gli astronomi/astrologi dei tempi antichi hanno messo in relazione le eclissi con fatti e fenomeni che avvengono sulla terra.

Eclissi di ottobre 2023. Nell’astrologia vedica, si dice che se nello stesso mese ci saranno due eclissi, una di Luna e una di Sole ci saranno dei mutamenti molto importanti e profondi.

In questo mese di ottobre le eclissi  saranno due:

Eclissi anulare di Sole il 14 ottobre

Il 14 ottobre un’eclissi anulare  di Sole alle ore 7:54 p.m. Sarà visibile solo in una ristretta fascia dell’America. Si forma a 21° del segno della Bilancia. Ascendente sarà in Toro.

Eclissi di ottobre 2023

Come si vede dall’immagine, la congiunzione Sole-Luna è molto vicina al Nodo Lunare Sud a 24° del segno della Bilancia.

Eclissi di Luna il 28 ottobre

Il 28 ottobre ci sarà l’ultima eclissi dell’anno e parziale di Luna, alle ore 10:24 p.m., e sarà completamente visibile dall’Europa. Si forma nell’asse Toro-Scorpione a 5°. Ascendente sarà in  Cancro.

Eclissi di ottobre 2023

In questo caso la distanza dall’asse dei Nodi maggiore: l’eclissi di Luna è solo parziale.

Eclissi di ottobre 2023

Claudio Tolomeo

Le osservazioni/previsioni per le eclissi, riprese dal Tetrabiblos di C.Tolomeo ci dicono: “Per la predizione degli avvenimenti generali, bisogna aver riguardo al colore, quanto dei luminari stessi, che di quanto è visto attorno ad essi, come le corone ed altre cose di tal genere. Se infatti queste sembrano nere o spente hanno natura di Saturno, se sembreranno bianche natura di Giove, se rosse di Marte, se gialle di Venere. Infine se sembreranno di vari colori,  risponderanno alla natura di Mercurio……”

Secondo Astrologia Classica…. Tolomeo dice che gli effetti dell’eclisse di Luna durano sulla terra per tanti mesi quanto è la loro durata, mentre quelle di Sole, tanti anni quanto è la loro durata.

Pertanto dal momento una eclissi lunari può durare al massimo 4 ore, i suoi effetti sulla non possono andare oltre i 4 mesi.  Per le  eclissi solari, dal momento che la loro durata può essere al massimo di 2 ore e mezza, gli effetti sulla terra possono durare anche fino a 2 anni e mezzo. In questa occasione sembra che l’eclissi avrà una durata maggiore e di conseguenza più a lungo dureranno i suoi effetti sulla terra.

Astronomia prima del telescopio

Confronto con il tema natale

I temi del 14 e 28 ottobre possono essere confrontati con quelli di proprio interesse per avere informazioni per i prossimi mesi. In particolare è significativa l’eclissi di Sole, anche se dall’Europa non è visibile. Sole-Luna formeranno uno Yod con Nettuno e Urano, aspetto che è comunemente considerato molto potente. Sottintende un forte risanamento, nella casa personale in cui si verrà a trovare.

Alessandra Luconi Montanari

Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×