Equinozio d’Autunno 2023

Equinozio d’Autunno

L’Equinozio d’Autunno. Il 23 settembre alle ore 8:50, in Italia, il Sole si trova a0° 0’ del segno della Bilancia ossia ad una longitudine eclittica di 210°: si apre l’ autunno astrologico.

Equinozio d’Autunno 2023

L’ascendente nel momento dell’ingresso del Sole in BIlancia è anch’esso Bilancia a circa 20°. Il governatore della Bilancia è Venere. In Bilancia si trovano anche Marte e il Nodo Sud (Ketu). L’individuazione dell’ascendente ci permette di suddividere lo spazio nelle 12 case. Il Sole e Marte, guidati da Venere, si trovano nella dodicesima casa.

La dodicesima è una casa cadente e considerata poco fortunata, ciò suggerisce una situazione autunnale di stagnazione.

Ketu e Rahu

Equinozio d’Autunno 2023. Il Nodo lunare sud (Ketu) si trova in Bilancia a 25° ed in casa 1. Questo punto è chiamato Ketu nell’astrologia indiana ed è estremamente valorizzato. Insieme con Rahu, Nodo Lunare Nord, è considerato proprio come un pianeta, anche se è in realtà un punto vuoto. Rahu e Ketu si muovono a ritroso nei segni zodiacali e sono situati in gradi opposti. Ketu rappresenta il lavoro fatto nelle vite precedenti, e si trova in prima casa. Il Nodo Lunare Nord (Rahu) si trova in Ariete nella settima.

I due nodi sono stati inseriti nell’astrologia occidentale dopo gli anni cinquanta, ma nell’astrologia indiana erano già menzionati da tempo. Nei miti orientali Rahu e Ketu sono rappresentati come due serpenti, che si trovano ai lati opposti dello zodiaco. Individuano le due zone in cui attivano qualità opposte ed in modo alterno, elementi dal passato e tendenze al futuro. Il quadro generale offre una instabilità tesa all’evoluzione. In astrologia occidentale, pur marcandone la presenza, non si approfondisce molto, e gli spazi per lo studio sono quindi innumerevoli. Nel caso della presenza in Casa 2 e 8, sicuramente sono in gioco i rapporti fra l’io e gli altri. Le modalità passate vanno riviste e riproposte con in una nuova prospettiva.

Luna

La Luna si trova a 6° del segno del Capricorno, nel momento che il Sole entra 0° della Bilancia. È con il Sole in aspetto di quadratura che però durante la giornata si va sciogliendo, mentre si forma la quadratura con Marte..Le emozioni si tingono inquietudine, ma la Luna si trova nella terza casa che è per lei una posizione favorevole, quindi riesce a mantenere la stabilità, per giunta sostenuta dal sestile con Saturno e dai due trigoni con Giove e Mercurio.

Marte

In Bilancia, addolcito dalla guida di Venere, è in aspetto applicativo di congiunzione con il Nodo Sud, e questo significa che qualche nodo arriva al pettine, certi errori vanno ammessi.

Saturno

Saturno retrogrado nei Pesci, è esaltato nel segno della Bilancia e con Venere dispone i pianeti in Bilancia e l’Ascendente. Trovandosi altresì nei Pesci è a sua volta disposto da Venere che nei Pesci è esaltata. Razionalità gestita con buon senso.

Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×