Mercurio

Mercurio in fase retrograda

Mercurio in fase retrograda

Mercurio in fase retrograda. Dal 24 agosto al 15 settembre Mercurio è in fase retrograda. Il pianeta del pensiero e della parola è entrato in Vergine 1l 29 luglio e ci rimarrà fino al 4 di ottobre. Ogni retrogradazione di Mercurio (ce ne possono essere due o tre ogni anno) invita a ripensare ai propri progetti, ai propri desideri, apre una fase di riflessione e ad un riesame delle situazioni.

Indicazioni dai segni di terra

Nel 2023 le sue retrogradazioni avvengono tutte in segni di terra. Secondo le “istruzioni” dagli astri, sono da rivedere e da privilegiare le azioni in ambito fisico e pratico.

Il periodo di retrogradazione in genere è di circa 21 giorni. Secondo l’astrologia momento particolare di forza del pianeta è la stazionarietà, cioè il momento precede la fase retrograda o il ritorno nella fase diretta.

Congiunzione con il Sole-Combustione

Il 6 si settembre nel suo movimento retrogrado Mercurio viene a trovarsi in congiunzione con il Sole, ed è quindi invisibile dalla terra. Per l’astrologia antica anche questo momento, indicato con “essere nel cuore del Sole” può essere molto importante, in quanto avrebbe il massimo del suo potere. Il tempo di questa congiunzione nel cuore è molto breve, ma è un punto eccezionale, in quanto entro gli 8°30’ dal Sole un pianeta si dice combusto e privato della sua forza.

Il 15 settembre Mercurio riassume il suo movimento diretto e per un periodo sarà visibile ad Ovest dopo il tramonto. Ricomincia poi a correre dietro al sole, rientrerà nei raggi del Sole e poi nel suo cuore il 20 ottobre.

I movimenti di Mercurio sono sicuramente interessanti…e le fasi indicano, in sostanza una cambiamento di velocità nelle espressioni verbali e nei pensieri.

Mercurio nell’astrologia vedica

Nell’astrologia vedica i movimenti dei pianeti, ed in questo caso di Mercurio sono analizzati in modo molto più dettagliato. Viene infatti studiato il movimento oltre che nei segni zodiacali in ulteriori suddivisioni dell’eclittica di ventisette parti.

Nel nostro caso Mercurio viene simboleggiato come un’amaca oscillante. In questa fase Mercurio ha natura rilassata ed è più interessato al puro piacere e affetto che a un’audace dichiarazione di opinione, ha opinioni ma preferisce rimanere indipendente.

Effetti combinati di retrogradazione e combustione

Comunque dato che Mercurio, in fase di combustione, è anche retrogrado, ci può essere una sensazione di confusione. Questo in particolare quando si sta riflettendo su un’idea, su un acquisto, un’azione da intraprendere. Un momento di ispirazione potrebbe però arrivare intorno al 6 e al 7 settembre, con un improvviso cambiamento di visione in relazione…. ad un viaggio, allo studio, ad un affare….

Mercurio e il temperamento

Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×