Nodo Lunare

NODI LUNARI 2023

In questo anno 2023 l’asse dei Nodi Lunari si sposta dalla posizione Toro/Scorpione a Ariete/Bilancia. Il passaggio si verifica il 17 luglio 2023 alle ore 10:01 pm. La precisione oraria permette di calcolare esattamente l’ascendente di questo ingresso. La posizione dei Nodi in Ariete/Bilancia sarà mantenuta fino a gennaio 2025, per passare poi all’asse Pesci /Vergine.

Origine dei Nodi Lunari

L’origine dei Nodi lunari è incerta, sicuramente è proveniente dall’India ed è arrivata agli astrologi rinascimentali attraverso gli arabi. Per un lungo periodo fu poi ignorata fino ad essere riscoperta nel secolo scorso dagli studiosi di Teosofia.
Il significato dei Nodi Lunari nell’Astrologia Induista, Astrologia Vedica o Indiana è basilare. I Nodi sono considerati forze malefiche (se non correttamente interpretate ed esperienziate, dico io).
Il Nodo Nord (Rahu) è significatore di un destino individuale e familiare come risultato delle vite passate proprie e degli antenati. Mentre sembra spettare al Nodo Sud (Kethu) la possibilità di riscattare sé stessi e i propri discendenti, trasformando così il futuro destino dell’individuo e della famiglia.

Il concetto di Karma non è facile da comprendere per una mentalità occidentale, ma è interessante da approfondire.

Nel manuale di Astrologia Indiana di Tom Hopke e James Higgins si legge: “La maggior parte dei testi afferma che Rahu agisce come Saturno e Kethu agisce come Marte…”

NODI LUNARI 2023

All’ingresso dei Nodi l’ascendente cade a 20° del segno dell’Aquario. Il governatore è Saturno per l’astrologia tradizionale. Dopo la scoperta dei pianeti oltre Saturno, anche ad Urano è stato assegnato il domicilio in Aquario. Saturno si trova a 6° dei Pesci, Urano a 22° del Toro. Marte e Venere sono i reggenti rispettivamente del Nodo Nord e Sud.

Aspetti rilevanti

Ci sono, secondo me, due aspetti più importanti in queste disposizione degli astri: la quadratura netta di Plutone ai nodi e l’opposizione di Marte, governatore del Nodo Nord, a Saturno. La congiunzione Luna/Sole risulta inoltre quadrata ai Nodi ed opposta a Plutone.

NODI LUNARI 2023

Luna Nuova in Cancro

La Luna nuova in Granchio indica esattamente che il periodo che si sviluppa dal 17 per i prossimi mesi sarà caratterizzato da ostacoli di vario tipo, non facilmente individuabili, dato lo zampino di Plutone che ama i segreti. Marte nel regno di Mercurio in trigono al Nodo Nord potrebbe fornire l’energia sufficiente per vincere le inerzie.

Questa disposizione di base va trasferita su ogni tema di proprio interesse, per individuare le case/ settori attivati. In questi settori sarà interessante prestare una certa attenzione.

Importanza di Saturno

Saturno ha la sua importanza in questa struttura per la posizione del Nodo Sud a 29° della Bilancia dove il pianeta è esaltato.

Plutone si trova a 29° del Capricorno, dove è governatore Saturno, e nei confini di questo pianeta. Secondo l’astrologia tradizionale gli ultimi gradi dei segni sono governati o da Saturno o da Marte. Nell’ astrologia moderna il grado 29 di un segno è indicato come aneretico e un po’ dubbioso o comunque da tenere sott’occhio..

NODI LUNARI 2023

Granchio, Capricorno, Bilancia e Ariete saranno ancora sotto pressione, in particolare le ultime decadi dei segni. È importante lavorare sull’integrazione delle informazioni che vengono sia dal segno che dalle case.

Note

Leggendo testi più antichi o semplicemente datati c’è una certa abitudine alle interpretazioni pessimistiche e oscure….motivo per cui in tantissimi hanno proprio paura dell’astrologia o la trattano in modo superficiale. La propaganda fatta per impaurire non ha risparmiato neppure l’astrologia. Rahu e Kethu i più malefici del cerchio zodiacale ? Questa chiave di lettura non è più utile, se mai lo è stata. Comunque anche l’idea che “io” debba risolvere i problemi della mia stirpe..mi sembra piuttosto pesantuccio. Il mio nodo sud in Vergine indicherebbe allora che io posso mettere apposto tutto con razionalità e precisione Mercuriale? Vediamo cosa si può fare.

IN QUALE SEGNO IL MIO NODO LUNARE?

NODO LUNARE IN UN SEGNO

LUNA CREATA O COSTRUITA?

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione

Alessandra Luconi Montanari

MANUALE DI ASTROLOGIA

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×