Urano

STRANGE BEHAVIOR OF URANUS: IT CAN TURN SITUATIONS …

STRANGE BEHAVIOR OF URANUS: IT CAN TURN SITUATIONS … Quando decido di affrontare un argomento, mi documento sugli aspetti astronomici di un qualche elemento del sistema solare o stellare. In questi giorni ho focalizzato, di nuovo,la mia attenzione sul pianeta Urano.

Urano in astronomia

Di Urano si sa astrologicamente parlando che rappresenta l’imprevisto, il capovolgimento di situazioni stagnanti. Quindi il suo passaggio o un suo aspetto su un altro pianeta o su un particolare punto astronomico, ha un significato molto interessante per la nostra sopravvivenza. Dall’astronomia si hanno alcuni dati importanti sulla sua immagine materiale: il suo asse è inclinato di 98° sul piano dell’eclittica, perciò rotola mentre orbita attorno al sole. Inoltre la rotazione attorno al proprio asse è retrograda. Cioè si comporta in modo diverso da tutti gli altri pianeti conosciuti del sistema solare, con eccezione di Venere. Anche Venere ha una rotazione retrograda. Un altra caratteristica di Urano è dovuta al fatto che l’asse del suo campo magnetico è inclinato di 55°rispetto all’asse di rotazione. Negli altri pianeti i due assi sono molto prossimi.

Collisione di Urano

Vengo al punto. Negli articoli di conoscenza astronomica si dice che la particolare disposizione dell’asse di rotazione e magnetico di Urano sono molto probabilmente dovuti ad una collisione fortissima con qualche altro corpo celeste. “ ..La ricerca è stata condotta da un team internazionale di ricercatori, coordinati da Jacob Kegerreis (cosmologia computazionale, Durham University, UK), che, grazie a sofisticati modelli di calcolo, ha simulato diversi possibili eventi di collisione planetaria per Urano.”

Anche da altre fonti è riportata questa ipotesi, che è un’ipotesi..chiaramente non verificata ne verificabile. Comunque gli scienziati spesso si arrogano il diritto di fantasticare a loro piacere..Naturalmente poco altro possiamo fare..Ma se l’ipotesi di fondo fosse un errore dovuto alla mentalità marziana che vede molte cose come risultato di guerre, collisioni, catastrofi…ecc.ecc. ?

Urano in astrologia


L’astrologia ci propone un altro messaggio…Urano stravolge le situazioni, le modifica, permette un’inversione, favorisce il cambiamento. In questo caso Urano non sarebbe il risultato di “una caduta dal seggiolone “ come nel linguaggio popolare si definisce uno tipo un po’ strano. No anzi forse sarebbe così, proprio per svolgere la sua funzione di inversione…di eventi nel modo migliore. Ricordo che Urano, non presente nell’astrologia antica, ha il suo domicilio primario in Aquario, il domicilio base in Capricorno ed è esaltato in Vergine.

Lettura marziana o venusiana

Questo punto di vista è meno marziano e più venusiano…ma modificherebbe l’ipotesi di fondo astronomica. A quel punto però tutta la strumentazione per l’analisi dei modelli sarebbe…inutile? E i docenti pure.

Comunque le informazioni e le immagini giunteci con Voyger 2 sono molto interessanti e possono aiutarci a capire meglio la funzione di Urano, senza farsi intrappolare nell’idea che sia “mezzo rotto”. Per gli astrologi Urano va bene così. Voyager 2 è stata fino ad oggi ( Wikipedia) l’unica esplorazione fatta di Urano, in quanto ritenuto non interessante. Voyager 2 ci portò, a suo tempo, la voce di Urano. 🥸

Gli aspetti che Urano può avere con altri corpi o punti celesti , come è facile intuire, sono molteplici. Consideriamo la Congiunzione con il Sole per esempio. La congiunzione può verificarsi nei differenti dodici segni zodiacali. Inoltre può essere più o meno stretta, arrivando alla sua massima espressione quando Urano si trova nel cuore del Sole.


Aspetti di Urano

Urano modifica, ribalta le caratteristiche del pianeta con cui si relaziona e a seconda dei segni interessati, naturalmente in ogni situazione vive atmosfere particolari e specifiche. In congiunzione con il Sole 🌞, sposta l’energia solare in una direzione diversa da quella caratteristica del segno. Proviamo a fare un ragionamento sul tema Natale di Sigmund Freud, che ha nel suo tema appunto una congiunzione Sole/Urano.

Tema Natale di Sigmund Freud

Freud nasce nel segno del Toro, e in Toro ha oltre al Sole, Urano, Mercurio e Plutone. Nel segno cade la cuspide della casa settima, che è la casa delle relazioni con l’altro. Il Toro è segno di terra domicilio di Venere, esaltazione di Giove, esilio di Marte e Plutone. Caratteristica degli appartenenti al segno del toro, l’amore per la vita più semplice e naturale possibile. Normalmente sono soddisfatti di come stanno le cose. Incarnano la stabilità. La conoscenza pratica e l’esperienza sono il loro modus operandi. I Toro sono orientati intorno al modo fisico e si impegnano per il proprio comfort. Il loro materialismo è un’estensione della loro ricerca della stabilità.

Fatti questi pochissimi cenni sul segno, a me pare che il lavoro sulla psicoanalisi di Freud, non sia molto in sintonia con il Toro, a meno che non valutiamo l’influenza acquariana della congiunzione con Urano. Influenza che l’ha portato a scegliere una strada nuova, in controtendenza sia delle caratteristiche del Toro sia dei tempi in cui ha vissuto. L’opposizione di Sole.Urano al segno dello Scorpione può chiarire anche il suo lavoro analitico sulle problematiche legate alla sessualità. Freud costruisce progressivamente i principi della psicanalisi  avendo come focus le relazioni medico-paziente. Indagare attraverso le associazioni libere, lapsus, atti involontari, atti mancati e attraverso l’interpretazione dei sogni, i significati che questi comunicano. L’obiettivo di Freud è di far emergere alla coscienza contenuti che non sono coscienti.

Altri articoli su Urano

Urano entra in Toro

Urano retrogrado nel segno del Toro

Quadrature Saturno/Urano 2021/2022

Alessandra Luconi Montanari

Commenti disabilitati su STRANGE BEHAVIOR OF URANUS: IT CAN TURN SITUATIONS …
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×