Asteroidi,  Comete,  Fascia di Kuiper,  Nube di Oort

AMAZING – VERY FAR OORT CLOUD



Vediamo come gli scienziati si sono immaginati l’universo. Prima di tutto dobbiamo introdurre l’Unita’ Astronomica, che è la misura di una distanza. La distanza fra la nostra amatissima Terra e il nostro SOLE che è di 149.600.000 km è definita 1 Unità Astronomica (UA).

Gruppo degli asteroidi

Nel Sistema Solare, ci sono i pianeta, i satelliti dei vari pianeti, però c’è un’altra moltitudine di oggetti celesti fra loro ben organizzati. Il primo gruppo di oggetti che si trovano fra Marte e Giove è il gruppo degli asteroidi…c’è ne sono diversi. Si trovano ad una distanza dal Sole da 2 a 4 UA. Secondo gli astrologi c’è ne sono alcuni che sembrano avere una certa influenza sulla Terra.


Fascia di kuiper

Oltre l’orbita di Nettuno si trova un altro gruppo di oggetti appartenenti a quella che gli astronomi hanno chiamato Fascia di Kuiper. In questa sede si trova Ad esempio Plutone, che dista dal Sole da 30 a 49 UA. Questa differenza è dovuta alla sua orbita molto eccentrica.

I due gruppi si trovano ad orbitare all’incirca nel piano dell’eclittica.

Nube di Oort


Poi c’è un terzo grande gruppo, che non si trova ad orbitare circa in corrispondenza dell’eclittica, ma forma una grande sfera che circonda l’intero Sistema Solare. (Da Wikipedia)

La nube di Oort è una nube sferica Comete  posta tra 20 000 e 100000 AU, cioè circa 2 400 volte la distanza tra il Sole e Plutone.

Questa nube non è mai stata osservata perché troppo lontana e buia perfino per i telescopi odierni, ma si ritiene che sia il luogo da cui provengano le comete di lungo periodo (come la Hale-Bopp e la Hyakutake, avvistate alla fine del XX secolo)che attraversano la parte interna del Sistema Solare. Nel 1932, l’astronomia estone Ernst Opik ipotizzò che le comete avessero origine da una nube situata al bordo esterno del sistema Solare.

Comunque come vedete sono IPOTESI che per ora sarà difficile verificare.

Voyger 1

A dire il vero la sonda lanciata nel settembre del 1977, la famosissima Voyager 1 è attualmente ad una distanza dalla Terra di 22,8 miliardi di chilometri o 152,8 UA. Però è ancora molto lontana dalla Nube di Oort, come si vede dalla figura in basso.

Posizione Voyager 1
https://www.astronautinews.it

Le comete sono state studiate fino dall’antichità, oggi si trovano pochi astrologi interessati. Perciò forza con lo studio e la decifrazione.

Alessandra Luconi Montanari
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×