Nettuno

Nettuno e l’Illusione

Nettuno e l’Illusione

Nettuno e l’Illusione

 

Nettuno e l’Illusione. Il pianeta azzurro, viene scoperto nel 1846. In quell’anno gli umani prendono coscienza della sua esistenza e della sua  energia. Questa immagine  di Nettuno è stata ripresa dalla Voyager 2 a novembre del 2015, pare. Insieme con Urano e Plutone non fa parte delle conoscenze tradizionali. A Nettuno è stato attribuito il domicilio primario nei Pesci, il domicilio base nel Sagittario e l’esaltazione in Aquario, secondo l’astrologia moderna.

Quando Nettuno fu scoperto era in congiunzione con Saturno

Al momento della sua scoperta si trovava a 25° del segno dell’Aquario, in stretta congiunzione partile con Saturno. Il pianeta  fu individuato matematicamente, utilizzando calcoli precedenti, prima di essere direttamente osservato con il telescopio. 

Nettuno e l’Illusione

Il suo percorso attorno al sole dura 164 anni,  si sposta di circa 2 gradi e mezzo in un anno.

Attualmente si trova a 25° del segno dei Pesci, rimarrà in questo segno fino ad aprile del 2025. In questo periodo anche Saturno si troverà nello stesso segno. Ha fatto il suo ingresso in Pesci il 7 marzo 2023 e ci rimarrà fino a maggio 2025. Nettuno ospita Saturno nella sua sede, e attiva la relazione fra intuito e ragione, relazione che può dare dei risultati anche  geniali, trovandosi Saturno ad agire in spazi aperti ed impensati. Saturno percorre lo spazio già attivato da Nettuno.

Simbologie di Nettuno

Nettuno racchiude in se stesso tutta una serie di significati. Iniziamo dal fatto che l’astrologia prende in considerazione non la natura materiale ma quella energetica.  Le energie che provengono da un pianeta/fonte si mescolano con quelle degli altri corpi celesti. Ed il messaggio è qui. La censura operata nei millenni ha reso più difficile la lettura di questo messaggio. Nettuno ha le sue sedi in Sagittario e Pesci, e di conseguenza le case nove e dodici. Da questi dati scaturiscono molte utilissime informazioni. 

Nettuno/simbolo contiene in se stesso una serie di archetipi.  Per Lisa Morpurgo, Nettuno è la Metamorfosi. “ ..sotto l’apparente stabilità della struttura umana…….si accumulano le immemorabili mutazioni della specie…Nettuno è il regolatore e memorizzatore  di tale metamorfosi”.

Sembra possibile associare la simbologia di nettuno alla teoria di Rupert Sheldrake sui campi morfogenetici. All’interno di questi campi,  legami psichici/spirituali legano fra loro individui di uno stesso gruppo. La teoria della risonanza morfica è affascinante. 

Nettuno Psiche, mare, inconscio collettivo. 

Nettuno e l’illusione

La mescolanza con altre energie è, in astrologia, indicata con gli aspetti che un astro forma con un altro. Gli aspetti sono stati classificati in vari modi, ma non sempre seguendo alla lettere le indicazioni dei testi sacri si arriva ad una risposta soddisfacente. Il titolo di questo pezzo è Nettuno e l’illusione. Illusione ha quasi sempre nel mondo attuale una valenza negativa. Ma se guardiamo alla sua etimologia, viene da in-ludo ..mettersi in gioco: in questo caso assume la valenza creativa che precede una possibile realizzazione.

Riflessioni sulla parola Illusione

«Il più solido piacere di questa vita» ha scritto Leopardi «è il piacer vano delle illusioni……., stante ch’elle sono ingredienti essenziali del sistema della natura umana, …… senza cui la vita nostra sarebbe la più misera e barbara cosa».

Per sviluppare questi punti  e conoscere meglio come la fonte energetica /Nettuno  operi in un tema, citerò qualche esempio che mi sembra significativo.

Dieci anni dopo la scoperta di Nettuno, nasce Freud, definito il padre della psicoanalisi. E’ indubbio che ci siano analogie fra la psicoanalisi e Nettuno, governatore dell’ultimo segno dello zodiaco. Inoltre nel tema di Sigmund si ritrova una traccia importante di Nettuno stesso, che è in domicilio e in aspetto a molti altri pianeti. In questo caso Nettuno ha una valenza creativa.

Un altro personaggio famoso e van Gogh, sul cui tema Nettuno è rilevante

Vorrei citare un altro personaggio contemporaneo Elon Musk, che ha nel suo tema un Nettuno molto rilevante. È considerato infatti un visionario e anche qualcuno che si muove nello campo morfico con molta disinvoltura.

Alessandra Luconi Montanari
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×