Mercurio

NEW INSIGHTS ON MERCURY

Mentale Mercuriale

Mercurio e le sue funzioni

 NEW INSIGHTS ON MERCURY

Campo energetico dei Gemelli e della Vergine

NEW INSIGHTS ON MERCURY

L’energia di mercurio si distribuisce primariamente con le caratteristiche di base di Mercurio Gemelli e Mercurio Vergine. In entrambi i casi Mercurio ha come necessità la comunicazione. L’accoppiamento Gemelli/Vergine è logico. Per svolgere al meglio la comunicazione/Gemelli è necessario far funzionare in modo giusto la raccolta dati/informazioni/Vergine.

Mercurio ha questa duplice valenza. Una zona Vergine ben aspettata ha bisogno di un canale efficace per il trasferimento dei dati e di una zona Gemelli in grado di comunicare il messaggio attraverso il mezzo espressivo più efficace.

Mercurio, la percezione razionale

Mercurio, quindi, è una guida importante..la nostra parte razionale, necessaria , insostituibile..che avviene attraverso la conoscenza lucida, non l’intuizione o il sentimento.

Imparare ad usare la percezione razionale, utilizzandone al meglio le proprietà , in questo può aiutare l’Astrologia. Preziose indicazioni, che poi vanno confrontate con le proprie esperienze personali.

La percezione razionale, mercuriale e i tempi attuali

Mercurio e le sue funzioni

NEW INSIGHTS ON MERCURY. Questa riflessione è importantissima, in quanto la società contemporanea è immersa in una quantità di dati esagerata…difficili da gestire anche per una mente ben strutturata. I dati che giungono dal mondo esterno (pubblicità, propaganda..) sono generalmente molto ben fatti. E senza che ce ne rendiamo conto si accumulano nel nostro subconscio, divenendo invisibili, ma potenti. Per liberarci da questi condizionamenti ci vengono in aiuto molte tecniche moderne di MEDITAZIONE. Queste ci aiutano a eliminare i file inutili, sono una specie di programma di ripulitura della mente. Riuscendo a stare in Meditazione, ci si rende meglio conto di quanto siamo ”schiavizzati”. Esempio, tutta la pubblicità sul cibo, a volte estremamente ben fatta, che ti manda quelli che una volta si chiamavano messaggi subliminali. Così il desiderio di quel cibo ci assorbe …fino a renderci conto che per soddisfare questo desiderio serve ancora e ancora altro cibo..fino alla nausea.

NEW INSIGHTS ON MERCURY. Percorsi astrologici e mente

Mercurio e le sue funzioni

NEW INSIGHTS ON MERCURY. Nel percorso di studi astrologici, la mente/mercurio ci guida in quanto raccolta e archiviazione dati. Per elaborare questi dati serve, poi, una RAM di una certa estensione o comunque libera. Il programma mente/Mercurio deve/può collaborare con altre energie planetarie. In genere si parla di aspetti positivi o negativi. Ma anche un posizionamento eccellente di Mercurio/mente con le altre fonti di energia presenta sempre l’altra faccia della medaglia. Esempio un trigono Mercurio/Giove è molto accattivante, individua una certa abilità strategica. Però si rischia di sovraccaricare il sistema, se ai dati ereditati culturali /sociali si aggiungono i nuovi dati acquisiti nella propria esperienza personale. E i dati personali magari sono in contrasto con gli altri. Comunque la sfida è affascinante. Si tratta di fare un lavoro da muratore, e aprire nelle nostre pareti di pietra (Saturno) qualche finestra. Buoni aspetti con Saturno facilitano questa attività artigianale, ma se spinti troppo oltre, fanno buttare giù, magari qualche muro portante.

NEW INSIGHTS ON MERCURY. La collaborazione dell’intuito: LUNA

 NEW INSIGHTS ON MERCURY

NEW INSIGHTS ON MERCURY.

Un aiuto alla mente per evitare la saturazione è l’energia lunare. questa non ha bisogno di alcun dato razionale, Una buona posizione della Luna permetta un accesso facilitato ai dati del subconscio/inconscio. E sia in grado di portare ad utili intuizioni, che possono sia eliminare dati inutili, sia valorizzare dati utili. Aspetti Luna/Mercurio possono dare persone con una certa intelligenza. Se la Luna però è mal messa, per esempio troppo vicina al Sole..la funzione recettiva/intuitiva può essere un po’ rallentata. Le variabili sono veramente molte…….ognuno di noi è unico.

Qualche altra informazione su Mercurio

L’Astrologia moderna assegna a Mercurio una terza sede, oltre a Gemelli e Vergine, ossia l’esaltazione in Scorpione. In coerenza con questa sede, ricordo che Mercurio è visto come l’accompagnatore delle anime all’oltretomba, come comunicatore fra l’inconscio e il conscio di ognuno di noi. Nel mondo antico Mercurio, accompagnava gli eroi nell’oltretomba per aiutarli a completare la loro conoscenza della parte oscura. Alcuni critici danteschi hanno visto nel Dante, personaggio della Divina Commedia, una allusione proprio a Mercurio/Hermes, in quanto comunicatore anche con il mondo dei Morti.

Mercurio quindi ha molti significati, è un simbolo e come tale racchiude in una immagine tutta una serie di significati. A noi la voglia di scoprire, naturalmente ritenendo che i simboli che ci sono stati tramandati possano contenere delle informazioni importanti.

Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×