Astrologia

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare

OROLOGIO FASI LUNARI

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare

ASTROLOGIA. È una scienza antica, utilizzata fino dai tempi degli assiro-babilonesi, civiltà  di circa tremila anni prima di Cristo. Ma non si sa con certezza che ci abbia trasferito questa conoscenza, forse antichi viaggiatori delle stelle.

lo zodiaco “strumento” dell’Astrologia

Lo STRUMENTO dell’astrologia è lo ZODIACO. Lo Zodiaco è una fascia della volta celeste, attorno alla terra, che si estende di 9°da una parte e dall’altra dell’eclittica (traiettoria descritta dal movimento apparente del Sole, in un anno, sulla sfera celeste). È suddiviso nei dodici segni, come tutti sappiamo.

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare. Zodiaco

domicili, esaltazioNi, esili e cadute

La tradizione ci ha lasciato  dati, in parte incompleti, sui domicili, esaltazioni, esili e cadute degli astri all’interno dei vari segni. Lo zodiaco insomma ci suggerisce quali astri siano posti più o meno bene in un certo segno . ( Quando un astro è nel suo domicilio, si dice che ne è il governatore e le sue caratteristiche si manifestano con particolare intensità. Nell’ esaltazione le sue qualità positive o negative sono aumentate. Se è in Esilio, avranno maggior risonanza le caratteristiche negative dell’astro. Mentre nella Caduta l’astro si trova in una posizione di debolezza ed esprime a fatica le sue qualità.)

Nella figura in basso è illustrata la disposizione dei pianeti in domicilio e in esaltazione

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare. Astri in domicilio e in esaltazione.

Nella figura che segue sono riportate gli esili e le cadute dei pianeti nei vari segni.

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare. Astri in esilio e in caduta.

Nell’ immagine che segue sono elencate tutte le posizioni in una stessa tabella

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare
Astri in dignità e debilita’.
Nota: non tutti gli astrologi sono d’accordo su questi punti.

VITAMINA D Dott. GIORGINI

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare

Le regole dell’Astrologia suggeriscono, che la posizione di Marte, per esempio, abbia il suo domicilio in Ariete ♈️ e Scorpione ♏️, il suo esilio in Bilancia ♎️ e Toro ♉️, la sua esaltazione in Capricorno ♑️ e la sua caduta in Cancro ♋️ . Sole e Luna hanno quattro posizioni di rilievo, gli altri pianeti sei. Nei rimanenti segni si dice che il pianeta/astro è peregrino. (Un astro peregrino non potrà esprimersi al meglio in quel determinato segno ma non sarà neppure troppo ostacolato)

APPLICAZIONE  DELLO ZODIACO NELL’OROSCOPO = STUDIo DELL’ORA

Alla nascita  di un essere umano o di un qualsiasi altro evento, viene costruito conoscendo la posizione dei pianeti e di altri punti sensibili il TEMA NATALE, che rappresenta una sorta di  LIBRETTO DI ISTRUZIONI per quel dato momento/evento. (Oggi con l’avvento dell’informatica è molto facile e velocissimo costruire un tema Natale, più complessa è l’interpretazione. In tempi più antichi solo i re potevano permettersi un astrologo.)

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare

Esempio di tema natalE

Prendiamo ad esempio un evento che si sia verificato il giorno 8 novembre 2017 a Venezia alle ore 15:38. Il disegno in basso indicherebbe la posizione degli astri in quel giorno, in quel momento e in quel luogo.

pianeti nei segni

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare.
Posizione degli astri l’8 novembre 2017.

In questo grafico noi possiamo vedere: Luna in Cancro ♋️, in domicilio; Sole in Scorpione ♏️ peregrino….

pianeti nelle case

Nel disegno in basso si aggiungono, la posizione dell’Ascendente, ( Ascendente è il segno che si trova ad Est in un determinato tempo/spazio) e delle Case (Suddivisione della sfera celeste in dodici settore, che iniziano dal l’ascendente.)

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare.
Posizione degli astri l’8 novembre 2017 alle ore 15,38 a Venezia


Aspetti fra i pianeti

Nella figura in basso abbiamo inserito infine gli Aspetti fra i vari pianeti/astri. (Gli aspetti sono le distanze angolari fra i pianeti/astri rispetto alla Terra.)

For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare.
Posizione degli astri l’8 novembre 2017 alle ore 15,38 a Venezia, con i relativi aspetti.

traduzione/interpretazione

Dopo aver raccolto tutti i dati si passa alla parte un po’ più difficile, la  TRADUZIONE O INTERPRETAZIONE. In questo campo ci sono veramente molti possibili percorsi, per cui ci addentriamo in un settore ricco di incognite. Secondo me, una interpretazione il più possibile utile, andrebbe discussa da almeno due persone, due persone che si confrontano. Invece generalmente si assiste all’esistenza di poche personalità super-sapienti, e un folto gruppo di seguaci. Nel caso di un tema Natale le due persone, una l’astrologo, l’altro il consultante compiono un osservazione dall’esterno e dall’interno, entrambi parti attive di una ricerca. L’astrologo è unicamente una guida.

CONCLUSIONI

Ho detto all’inizio che ogni nascita ha un suo libretto di istruzioni. Saperlo non solo capirlo ma anche comprenderlo, ci può aiutare nella vita. Possiamo capire e comprendere parti di noi stessi e così esseri aiutati nella  realizzazione  del nostro compito sulla terra.

Come si legge un Tema Natale

Alessandra Luconi Montanari

In questo contenuto sono aggiunti uno o più link di affiliazione

Commenti disabilitati su For walking! Passeggiata nell’Astrologia elementare
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×