Astrologia

Come si legge un Tema Natale

Crepi l'astrologo (The Heavenly Body) è un film del 1944 diretto da Alexander Hall e Vincente Minnelli.
Trascurata dal marito astronomo che passa le notti chiuso nel suo osservatorio, anche la sposina interroga le stelle: un'astrologa le promette un nuovo amore
Crepi l’astrologo è un film del 1944

Come si leGge un tema Natale

Il Tema Natale è la mappa che rappresenta la posizione del Sole, della Luna, dei Pianeti e di molti altri importanti punti del cielo in un determinato giorno. Può essere il giorno di nascita di una persona, ma anche di una Nazione….o di un altro particolare evento. È una tecnica molto antica: fare una carta del cielo di nascita un tempo era piuttosto complicato, oggi con l’informatica, è molto facile. Ci sono molti siti da cui si può scaricare, una volta inseriti i dati di nascita, una mappa della posizione degli astri per quel momento. Servono quindi giorno, mese, anno e luogo di nascita. Molto importante è poi l’ora esatta della nascita. Questo dato però a volte non è determinabile con precisione.

importanza dell’ora di nascita: orizzonte e meridiano di luogo


L’ora è importante perché serve a stabilire la posizione dei segni zodiacali rispetto ai punti cardinali. Con l’ora si stabiliscono l’ascendente, il discendente, il medio cielo e il fondo cielo.

Orizzonte e Meridiano di un luogo individuano Ascendente, Discendente, Medio Cielo, Fondo Cielo

Questa è la prima importante indicazione che da un Tema Natale. Il segno zodiacale che sorge all’alba, che si trova esattamente ad Est, rappresenta l’ASCENDENTE. La croce che si forma unendo i quattro punti rappresenta una prima immagine della persona nata.

le case

La Croce suddivide lo spazio in quattro settori che a loro volta suddivisi in tre parti ciascuno individuano le CASE che rappresentano dodici settori della vita.

Suddivisione dello spazio intorno alla Terra nelle case

Il cerchio delle case si inserisce nel cerchio dei segni dello Zodiaco.

Il cerchio interno delle case inserito nel cerchio dei segni zodiacali

I due cerchi si combinano fra loro dando dodici combinazioni per l’ascendente.

Gli astri che si trovano nei vari segni zodiacali vengono assegnati anche alle case, oltre che al segno. In un tema si può avere il Sole ☀️ in Ariete e (per esempio) in terza casa. Questo potrebbe essere l’impronta base di un giornalista, sempre per esempio.

tema natale di vincent Van Gogh


Ho commentato in altri articoli il Tema Natale di Vincent Van Gogh.

Tema Natale di Vincent Van Gogh

Nel Tema di Vincent Van Gogh l’Ascendente è in Cancro, segno dominato dalla Luna. La Luna rappresenta la sensibilità è l’inconscio. È indubbio che la sua arte sia scaturita da grande sensibilità e da forti pulsioni inconsce. Il Discendente in Capricorno, ci conferma che la fredda razionalità Saturnina non era nelle sue corde. Il suo Sole ☀️ in Ariete si trovò in decima casa. Il successo non gli è mancato, anche se postumo. Il Medio Cielo in Pesci, gli impose una totale immersione nel flusso delle energie sottili. La Luna e le funzioni ad essa associate sono esaltate in Pesci. La presenza di Venere e Marte in Pesci hanno aumentato questa imposizione. Senza contare la congiunzione della Luna con Giove.

 

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×