Astronomia Astrologia

ERA DELL’AQUARIO Enigma del punto Gamma

Simbolo Cristiano

L’enigma del Punto Gamma

Da un punto di vista terrestre, il punto Gamma, stazione del Sole nell’Equinozio di Primavera, si è spostato nella sfera celeste. Lo spostamento è molto piccolo; al tempo della nascita di Gesù era proiettato nella Costellazione Zodiacale dei Pesci.

costellazione dei Pesci

Costellazione dei Pesci da Wikipedia


Oggi dopo duemila anni il Punto Gamma è proiettato nella Costellazione Zodiacale dell’Aquario.

costellazione dell’aquario

Costellazione dell’aquario da Wikipedia

A dire il vero non c’è nessun accordo in chi studia i movimenti del cielo e le date di ingresso in questa costellazione sono davvero diverse. La discussione nasce dal fatto che i margini delle costellazioni non sono così precisamente determinabili.

Comunque tutti sono d’accordo sul fatto che al tempo della nascita di Gesù, il Punto Gamma fosse proiettato nella Costellazione dei Pesci.
È interessante, molto, osservare come uno dei primi simboli cristiani sia stato il Pesce. Se è una coincidenza, è davvero singolare.

Simbolo Cristiano

stella alfa aquarii sadalmeLek

La stella alfa della costellazione dell’Acquario si trova in questo periodo a circa 2° 40’ del Segno dei Pesci. Il suo nome è Sadalmelek, che pare significhi “la fortuna del Re”.
Il punto Gamma dovrebbe trovarsi approssimativamente in corrispondenza di questa stella, quindi nella Costellazione dell’Aquario.

È importante conoscere la differenza fra segno zodiacale e costellazione zodiacale

Chi non vuole fare confusione, per qualche suo particolare motivo, è utile che sappia distinguere fra costellazione zodiacale e segno zodiacale.

I segni Zodiacali sono un suddivisione dell’eclittica (orbita apparente del Sole) in dodici parti di trenta gradi ognuna. Le Costellazioni Zodiacali sono esterne al sistema Solare, ma si possono osservare in corrispondenza dell’eclittica. Per questo sono chiamate Zodiacali. Di costellazioni nel cielo, ne esistono poi molte altre.

ALessandra Luconi Montanari


×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×