Astrologia

IL RIENTRO DI SATURNO IN CAPRICORNO E IL BALLO ASSASSINO

Saturno

il rientro di saturno in Capricorno ♑️

Il rientro di Saturno in Capricorno, impensierisce un po’, non tutti, ma soprattutto chi ha pianeti in aspetto di quadratura o opposizione con gli ultimi gradi del Capricorno ♑️. Mentre noi ci muoviamo, un po’ nervosi, nel nostro quotidiano, fra i problemi Covid 19, Saturno si muove lento e maestoso con i suoi anelli formati da milioni di piccoli oggetti.

Percorso di Saturno negli ultimi tre anni

Vediamo quale è stato il suo percorso negli ultimi tre anni. Saturno entra nel Capricorno a fine dicembre 2017. In Capricorno a quella data Plutone, giunto già da parecchio tempo si trovava a 18°del segno.

Congiunzione Saturno/plutone

Saturno forma una congiunzione con Plutone a maggio del 2019. Poi assume il moto retrogrado e si allontana. A settembre riassume il movimento diretto e riprende ad avvicinarsi a Plutone, fino a congiungerlo esattamente a gennaio 2020 a 25° del segno.

Plutone

saturno In movimento retrogrado

Poi riprende il suo lento incedere e il 23 marzo esce dal segno del Capricorno per entrare in Aquario. Ma non appena giunto in Aquario, forse avendo ancora qualcosa da concludere ridiventa retrogrado e si avvia a rientrare in Capricorno, rientro che avverrà a luglio 2020. Il movimento retrogrado dura fino al 29 settembre, arrivando molto vicino a Plutone (3°). Poi ridiventa diretto e si muove verso l’Aquario, dove rientrerà il 17 dicembre.

Saturno percorre tre volte gli ultimi cinque gradi del capricorno

Quindi Saturno si muove spazzando gli ultimi cinque gradi del segno del Capricorno per tre volte. Sembra che in quello spazio debba ripetere la sua lezione ben tre volte. Saturno, il Maestro, ci ripassa la lezione su quanto sia vitale il controllo della paura e comunque in generale il controllo delle faccende terrestri.
Il movimento di Saturno, come ho detto, avviene negli ultimi cinque gradi del segno, quindi avrà particolare influenza su chi ha pianeti, negli ultimi gradi dei vari segni. In primo luogo chi ha Pianeti in Capricorno. Molta attenzione è da prestare per chi ha pianeti negli ultimi gradi del Cancro ♋️. Un’opposizione che potrà essere molto forte visto che ripassa in questo spazio tre volte. Si verifica anche la quadratura con gli ultimi cinque gradi di Ariete ♈️ e Bilancia ♎️. Esempio, chi ha Venere in Ariete e in quello spazio, sarà poco disponibile a prendere iniziative e abbastanza scontroso. Una Venere in Bilancia sarà più freddina del solito e rallenterà i contatti anche su Zoom! E come sempre succede, (a qualcuno va meglio, a qualcuno va peggio) chi avrà pianeti negli ultimi gradi di Pesci, Scorpione, Toro e Vergine, vedrà momenti in genere produttivi ed interessanti.

Un fatto strano

Mentre studiavo i movimenti di Saturno, mi sono incuriosita su cosa fosse successo in tempi passati quando si fossero verificate le congiunzioni Saturno/Plutone, in Capricorno.
Ho trovato una storia molto molto particolare e buffa.

Isteria dI massa del 1518



È necessario fare qualche chiarimento: Plutone ha un’orbita attorno al Sole della durata di 249 anni. Plutone sta in un segno per circa venti anni. Tornano indietro di 249 anni Plutone era in effetti in Capricorno ma non Saturno. Tornando ancora indietro si arriva all’anno 1518, anno in cui si verifica effettivamente la congiunzione Plutone/Saturno. Saturno passa su Plutone tre volte e la seconda a luglio del 1518.
Si verificò quell’anno e proprio a luglio del 1518 un fatto molto strano. A Strasburgo una donna cominciò a ballare e in poco tempo 400 persone si unirono a quel ballo e continuarono senza interruzione per circa un mese. Alcuni morirono per l’affaticamento: La piaga del ballo (o epidemia del ballodel 1518. Fu considerata un caso di Isteria di massa, ma non ne fu mai capita la reale motivazione. Qua sotto alcuni link per chi ha voglia di approfondire.

Epidemia del ballo del 1518

Il mistero del ballo assassino

L’Epidemia danzante

Le danze mortali delle donne di Strasburgo, 500 anni fa.

Processed With Darkroom


Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×