Plutone in Aquario

Il Grande Rinnovatore

GENNAIO 2024

Durante il mese di Gennaio 2024 si verificano alcuni importantissimi aspetti planetari. 

Il grande rinnovatore. Il più rilevante è sicuramente l’ingresso di Plutone nel segno dell’Aquario che  avviene il 21. È interessante notare che il Sole lo precede di poche ore. Entra in Aquario il 20 alle 15h08 mentre Plutone il 21 alle 2h18.

L’ingresso del Sole subito prima di Plutone, ci suggerisce che aspetti nascosti del potere siano maggiormente messi in luce. Anche la posizione della Luna può aiutare questa visione più chiara, trovandosi in Gemelli, segno governato da Mercurio, affiancato in Capricorno dal potente Marte e nella sua casa.

Il grande rinnovatore viene  a trovarsi nella ventunesima dimora lunare, governata, secondo la tradizione, dal Sole. Il pianeta entra in Aquario in piena luce.

All’ingresso  in  Aquario l’ascendente è a 15° in Scorpione. Marte governatore di questo segno ne colora  l’ingresso.

Marte si trova in Capricorno dove è esaltato, molto vicino a Mercurio che a sua volta è in trigono con Giove, quindi piuttosto forte. 

A metà febbraio I due pianeti si congiungeranno a 0° dell’Aquario. 

Le indicazioni in Astrologia sono relative  a diversi sistemi di riferimento: se noi ragioniamo in termini siderali l’allocazione degli elementi planetaria subirebbe delle modifiche. Plutone entra senz’altro nel segno dell’Aquario ma è ancora nella costellazione del Capricorno. Possiamo usare e sovrapporre i due sistemi, fatto che è impegnativo, ma può dare risultati interessanti.

Il grande rinnovatore 
Plutone e Proserpina

Il grande rinnovatore

Un astrologo americano Kaypacha parla di questo ingresso come di un Gate Evolutivo. E questo si apre il 21 per la seconda volta. Ci sarà, poi, una nuova fase retrograda che lo riporterà in Capricorno dalla fine di agosto a novembre.

Il grado 29 del Capricorno, in fine, sarà attivato tre volte, nel grado in cui Saturno esprime maggiormente la sua forza.

Plutone è il pianeta che, insieme a Marte, governa i segni dello Scorpione e dell’Ariete.

Impiega 248 anni a compiere un giro completo dello Zodiaco, può rimanere in un segno dai 15 ai 26 anni, rimarrà in Acquario fino al 2044.

Astrologicamente parlando, Plutone è chiamato «il grande rinnovatore», porta in superficie bisogni sepolti e lavora per la «trasformazione».

Questo articolo può contenere link di affiliazione.

Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×