Chimera,  Luna,  Plenilunio,  Stelle fisse

FULL MOON ON SEPTEMBER

21 settembre 2021 H 1:54 a.m.

Un giorno prima dell’equinozio di autunno

FULL MOON ON SEPTEMBER. Questa immagine fotografa l’istante in cui la Luna e il Sole si oppongono esattamente, un giorno prima dell’equinozio di autunno. La Luna è in Pesci, dal momento che il Sole si trova ancora in Vergine. La posizione di riferimento è quella di Roma.

L’opposizione si forma nell’asse casa terza /nona: vergine/peSci

L’asse casa tre/ casa nove oppone l’elemento terra, Vergine, all’elemento acqua, Pesci. Questo asse riguarda gli spostamenti sia ravvicinati che lontani e allo stesso modo le comunicazioni.


Luna e costellazione di pegasO

La Luna a 28° Si trova in congiunzione strettissima con Scheat, una stella della Costellazione di Pegaso. Secondo gli antichi astrologi, questa particolare congiunzione con la Luna porta ansia e amicizie poco affidabili. Trovandosi in casa nove rende più complicati gli spostamenti o i rapporti soprattutto verso paesi lontani: ma la nona casa ha anche a che fare con lo sviluppo del pensiero individuale, con la consapevolezza e la capacità di distinguere i modelli di pensiero.

nettuno e la costellazione di Pegaso

In questa casa troviamo Nettuno al grado 21 in congiunzione con un altra stella, Markab, della Costellazione di Pegaso. Quest’altra congiunzione non è molto favorevole all’equilibrio mentale.

il mito del cavallo alato pegaso, perseo e bellerofonte

La Chimera

Il mito del cavallo alato Pegaso ha probabilmente origine dalla civiltà babilonese/indoeuropea. Si dice che il cavallo alato fosse nato subito dopo che Perseo uccise una delle Gorgoni, Medusa: dal sangue zampillato dal collo mozzato del mostro nacquero Criseore (un guerriero della mitologia greca) e il cavallo alato, che venne affidato da Zeus alle cure di Perseo. Dopo l’uccisione della Medusa, l’eroe salì in sella al cavallo dirigendosi verso Oriente, dove salvò la bellissima Andromeda, incatenata e vittima di un mostro marino. Secondo un differente mito, il cavallo fu domato da Bellerofonte e con esso l’eroe compì molte imprese, tra cui l’uccisione della Chimera, un mostro sputafuoco che stava devastando la regione della Licia. Infine Zeus pose Pegaso nel cielo.

La Chimera di Arezzo, V – IV secolo a.C., bronzo, h 80 cm. Firenze, Museo Archelogico Nazionale

UNA CHIMERA CONTEMPORANEA?

Quindi ricapitolando la casa nove dove brillerà la Luna piena, ha la cuspide in Pesci e due corpi celesti Luna e Nettuno congiunti con α e β della Costellazione del Cavallo alato. La sconfitta della Chimera, mi sembra una informazione storico/magico interessante. Può essere un obiettivo da raggiungere anche se con ansie, e malumori vari, peraltro sottolineati da Marte in opposizione alla Luna.

Alessandra Luconi Montanari

In questo articolo sono contenuti uno o più link di affiliazione

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×