Astrologia,  Astrologia e salute

Chirone: Le informazioni a cui possiamo accedere attraverso Chirone

Chirone simbolo

scoperta di chirone nel 1977

Le informazioni a cui possiamo accedere attraverso Chirone.
Il campo dell’astrologia è vasto: molte conoscenze ci arrivano dal passato e molte dai vari studiosi nel mondo contemporaneo. Chi si interessa di questa materia, sa che l’astronomia ha individuato molti corpi celesti nel corso degli ultimi secoli. Nel 1977 individuò un piccolo corpo celeste, classificato all’inizio come “asteroide”, che fu chiamato Chirone.

Doppia Natura di chirone

Gli astronomi si resero conto successivamente che aveva un’ orbita strana diversa da quella di altri asteroidi e più somigliante a quella di una cometa. La chioma fu osservata solo nel 1989. Questa doppia natura probabilmente fu la causa del nome che gli fu dato: Chirone.
Chirone è la figura metà uomo e metà cavallo della mitologia.
Gli studi astronomici sulla sua natura “fisica” sono tuttora in corso.

Simbolo di Chirone
Simbolo di Chirone

interesse in campo astrologico per chirone

Contemporaneamente molti astrologi hanno cominciato a studiarne eventuali implicazioni nello zodiaco. Esistono dei trattati e centri di studi chironiani nel mondo, uno per esempio a Melbourne. Uno dei maggiori studiosi di Chirone è l’australiano Brian Clark, in America è Melanie Reinhart.

Lavoro dell’astrologo sul tema natale

Il lavoro dell’astrologo è individuare per Chirone , come per gli altri corpi celesti, la posizione nel segno e nella casa, oltre agli aspetti che forma con gli altri corpi celesti.

orbita di chirone e permanenza nei vari segni zodiacali


Per compiere un’orbita attorno al Sole, Chirone impiega circa 50 anni, ma la sua velocità orbitale è tale che la permanenza nei segni è molto variabile. Chirone è entrato in Ariete a settembre 2018 e ci rimarrà fino al 2026. L’ultima volta che ha soggiornato in Ariete è stato dal 1968 al 1976, con una permanenza, in entrambi i casi, di otto anni. Ariete è il segno in cui Chirone rimane più a lungo, in Bilancia invece soggiorna per un anno e mezzo. Come si vede dalla tabella in basso.

Chirone

cosa rappreSenta chirone In astrologia

Chirone rappresenta una ferita, ed il segno e la casa in cui si trova rappresentano l’ambito in cui questa ferita è stata inferta, ma indica anche il percorso di una possibile guarigione/accettazione.

Secondo l’Astrologia ci sono delle tappe obbligate nel percorso di guarigione, tappe che sono diverse a seconda del segno in cui Chirone cade alla nascita.
Il ciclo di Chirone conduce ad accettare la ferita dell’individuazione (Brian Clark).

chirone per chi è Nato negli anni cinquantA


Per chi è nato negli anni cinquanta, con Chirone in Capricorno il primo momento di crisi si è avuto negli anni Sessanta/settanta a diciotto/diciannove anni. In coincidenza con la prima quadratura crescente di Chirone in realtà quella generazione ha incontrato molta difficoltà nell’accettare la propria umanità/mortalità ribellandosi in certi casi in modo molto forte al proprio clan.

Naturalmente questi sono solo piccoli accenni, anzi piccolissimi, di una materia che ha migliaia di sfaccettature.
Pur avendo dato a questo asteroide/cometa il nome mitologico del Centauro Chirone, l’astronomia descrive e osserva principalmente gli Spetti “fisici”: la forma, le dimensioni ed i suoi possibili anelli.
Chi lavora con il tema Natale, può arrivare ad importanti osservazioni su se stesso ed aiutare altri in questo percorso di conoscenza.
Certamente non meno importante è la metodologia di lavoro, che deve essere libera da pregiudizi.

Alessandra Luconi Montanari

Commenti disabilitati su Chirone: Le informazioni a cui possiamo accedere attraverso Chirone
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×