Astrologia,  Venere nel segno del Leone

VENERE nel segno del LEONE

VENERE nel segno del LEONE. Si trova nel segno dal 5 di giugno al 9 di ottobre 2023. Inizia il suo percorso con la Bilancia come segno ascendente, sottolineando così la sua influenza negli “affairs”di questi mesi.

Venere nel segno del Leone

Venere colora tutta la stagione estiva e la prima fase autunnale di tutte le sue prerogative. Certamente regalerà i suoi doni, principalmente a quelle zone dello Zodiaco occupate dai segni fuoco. Una Venere caldissima che non è, in realtà, molto a suo agio nel segno del Leone. Venere è domiciliata in Bilancia e in Toro ed esaltata nel segno dei Pesci. Secondo dati tradizionali si trova meglio nei cinque gradi tra il diciannovesimo e il ventiquattresimo. Entrando al grado zero del Leone, l’ascendente Bilancia sottolinea l’importanza del Pianeta in questa lunga fase fino ad ottobre. In particolare viene messa in evidenza la Venere Bilancia, che ha caratteristiche diverse dalla Venere Toro. In Bilancia Venere è affiancata da Saturno….quindi apparentemente docile, in realtà molto determinata.

Venere rappresenta il contatto affettivo con il mondo esterno. Si adatta all’ambiente e valorizza la capacità di amare, l’intensità dei sentimenti. Anche il rapporto con la bellezza, con l’armonia, con ciò che è piacevole è guidato dall’energia di questo pianeta. Il tempo in Leone corrisponderà ad un incremento di tutte le sue prerogative. Si troverà a lungo in quadrato con Giove posizionato in Toro e questo suggerisce qualche piccola rinuncia. Al momento del suo ingresso al grado zero del leone, si trova in congiunzione larga con Marte ed ancora sotto l’effetto del trigono con Nettuno. Per quanto riguarda il trigono, questo rifornirà Venere della necessaria fantasia/intuito mentre Marte le fornisce la grinta opportuna.

Lo schema descritto ed indicato nella figura sopra può essere sovrapposto al proprio tema natale. L’attenzione va posizionata alla casa in cui si trova il segno del Leone. Dal quella posizione si può costruire uno schema più personale. Non avendo a disposizione le case, si parte dal proprio segno solare: ad esempio per un Aquario il segno del Leone corrisponderà alla settima casa. Per il segno solare dello Scorpione corrisponderà alla casa decima.

Venere e l’astronomia

Venere essendo più vicina al Sole della Terra risulta visibile o subito dopo il tramonto del Sole, stella della sera o Vespero oppure subito prima dell’alba stella del mattino o Lucifero.

Se studiamo Venere dal punto astronomico, essa è descritta come un pianeta molto ostile, costituito principalmente nell’atmosfera di anidride carbonica e nelle nuvole di acido solforico.

Molto particolare il suo movimento nel cielo. Prima di tutta la sua rotazione avviene con moto retrogrado (in senso orario), al contrario di come avviene per il Sole e per la maggior parte degli altri pianeti del sistema solare. Solo il pianeta Urano ha in comune con Venere questa particolarità.

Urano Dio del cielo stellato

Urano è il dio del cielo, in particolare del cielo stellato, e con Gea costituisce la coppia divina primigenia che si ritrova in numerose mitologie e antichi miti della creazione. Il mito di Urano è molto particolare: è una storia di potere e arroganza. Fu evirato dai suoi figli per volere della moglie Gea ed i suoi genitali gettati in mare presso Cipro: dalla spuma del mare nacque Venere-Afrodite.

Venere tra il Sole e la Terra

La cupola del Brunelleschi della Cattedrale di Firenze, ospita uno strumento  per lo studio del Sole, rappresentato da un foro gnomonico presente sulla lanterna ad un’altezza di 90 metri. Questo dà una proiezione del sole sul pavimento della cattedrale.

Uno strumento del genere permette di osservare il sole , le macchie solari, l’avanzare delle eclissi in corso, oppure il raro passaggio di Venere  tra il sole e la terra. L’utilizzo più importante dello gnomone al tempo della sua creazione fu quello di stabilire il solstizio esatto, cioè la massima altezza del sole nel cielo a mezzogiorno durante l’anno e, quindi, la durata dell’anno stesso. Ultima osservazione del transito di Venere risale all’8 giugno 2004.

IL DISCO SPEZZATO

Alessandra Luconi Montanari

Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×