Astrologia,  Astrologia e salute

OROLOGIO COSMICO e MEDICINA

Orologio Planetario di Macerata

Ci chiediamo a che serve l’Astrologia, e ci perdiamo in una quantità infinità di percorsi possibili, tutti interessantissimi. Io seguo le regole di base dell’astrologia tropica dove lo zodiaco rappresenta una specie di orologio cosmico, con molte lancette, una per ogni elemento. All’inizio le lancette di questo orologio sono solo sette: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno. Di questo primitivo gruppetto Marte e Saturno sono i più temuti. Nell’orologio cosmico le lancette si muovono con velocità diverse.

Marte impiega due anni per fare l’intero percorso dello Zodiaco, Saturno ne impiega circa 28.

Per capire meglio come funziona l’orologio cosmico, dobbiamo partire dal tema natale. In ogni nascita Marte e Saturno hanno una certa posizione, in un particolare segno e grado. L’orologio di Marte batte i suoi rintocchi, ogni sei mesi, quello di Saturno ogni sette anni. Quattro sono le posizioni da tenere sott’occhio in quanto possono essere più problematiche.

1)la congiunzione quando il pianeta di transito torna nello stesso segno in cui si trovava alla nascita (circa ogni due anni per Marte, 28 per Saturno).

2)L’opposizione quando il pianeta si trova nel segno opposto a quello in cui si trovava alla nascita (un anno per Marte e 14 anni per Saturno).

3) e 4) Le quadrature quando i pianeti si trovano nei due segni che formano un angolo di 90° con quello in cui si trovavano alla nascita.

Marte

Se Marte alla nascita era ben posizionato…nei vari passaggi non ci saranno problemi particolari…ma se è mal posto behhh allora bisogna soffermarsi un momento. Quindi il pianeta rosso ripassa ogni due anni sullo stesso punto e ad ogni passaggio si fa sentire un po’ di più, soprattutto in quelli che sono i punti più sensibili, legati alla salute, per esempio. Nei molti anni che mi interesso di astrologia, mi sono resa conto che tutti gli aspetti di Marte in transito, sono importanti, non solo quelli dinamici, ma anche quelli favorevoli come il sestile o il trigono. I movimenti di Marte possono essere utilizzati in modo utile per il proprio benessere. Considerando il tempo che Marte soggiorna in un certo segno e grado, si può valutare quanto velocemente ricorrere alla terapia farmacologica. Un transito veloce può indicare un decorso del disturbo altrettanto veloce.

Saturno

Le stesse precisazioni valgono anche per Saturno, con la differenza che i punti più delicati si verificano ogni sette anni. Anche in questo caso la posizione del pianeta può aiutare, sia nella possibile diagnosi, sia nel ricorso alla medicalizzazione.

OROLOGIO COSMICO e MEDICINA-Ipermedicalizzazione

Oggi si discute della “ipermedicalizzazione”. Caso famoso è quello del non corretto uso e dell’abuso di antibiotici, che ha determinato l’insorgenza di ceppi batterici resistenti. Credo che possa essere utile per invertire questa tendenza utilizzare l’astrologia come supporto e al tempo stesso salvaguardia della salute. Sulla base del tema Natale si può approfondire la conoscenza di se stessi, portare ad un livello più consapevole le proprie ombre e vivere meglio.

Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×