Astrologia

Quando molti trigoni diventano una prigione

Giacomo Leopardi
Quando molti trigoni diventano una prigione.

Quando molti trigoni diventano una prigione.
Si dice in astrologia che i trigoni sono sempre molto positivi. Però questo non è del tutto vero. È meglio se sono bilanciati da altrettanti aspetti dinamici come opposizioni o quadrati. Naturalmente per capire la tendenza complessiva di un tema è necessario conoscere quali pianeti sono interessati ai vari aspetti e in quali case.

tema natale di giacomo leopardi

Giacomo Leopardi nacque a Recanati il 29 giugno 1798 dal Conte Monaldo Leopardi e da Adelaide dei Marchesi Antici, alle ore 15. Sole ☀️ in Cancro ♋️, Luna calante 🌖 in Capricorno ♑️, Ascendente in Scorpione ♏️.

Quando molti trigoni diventano una prigione.
Tema Natale di Leopardi

Nel tema di Giacomo Leopardi, come si vede dal grafico, ci sono moltissimi trigoni . Il Sole ☀️, in Cancro, forma un grande trigono con Nettuno 🔱 in Scorpione ♏️ e Marte /Plutone congiunti in Pesci ♓️. L’elemento acqua è molto forte. Questa distribuzione gli donò una grande sensibilità, ma anche qualche problema.

Le case su cui poggia il grande trigono del Sole

Il Sole cade nella Casa otto (cosignificante dello scorpione ♏️ ), Marte congiunto a Plutone cade in casa quattro (la famiglia) e Nettuno è congiunto all’Ascendente in Scorpione ♏️.

lo Scorpione

Molti momenti oscuri nella vita dello scrittore, e la simbologia dello Scorpione ♏️, si ripresenta più volte. Il Sole è in Casa otto, che è la casa dello Scorpione. L’Ascendente è in Scorpione ♏️. Inoltre Marte e Plutone, governatori dello Scorpione ♏️, si rafforzano in una congiunzione nella casa quattro. Mercurio che è esaltato nello Scorpione ♏️, si trova come il Sole in Casa otto.

la famiglia-casa quattro


Nell disposizione indicata sopra, non può sfuggire la presenza di Marte e Plutone in casa quattro. Una famiglia molto rigida e autoritaria che, come si evince dalle sue poesie, lo ha tenuto per anni in una specie di prigione. La famiglia era nobile e tra le più antiche: il padre e la madre erano cugini.
In quell’austero ambiente si è dedicato completamente alla sua arte, ma guardando con sofferenza ad un mondo più lontano.

Saturno congiunto al sole e la poetica orientata al pessimismo

La sua poetica è indirizzata al pessimismo “ cosmico” e ciò corrisponde al suo Sole in Casa otto, raffreddato dalla congiunzione con Saturno in Cancro ♋️ in casa nove ed opposto alla Luna 🌖.

La Luna 🌖in capricorno ♑️

La Luna in Capricorno, è saturnizzata e non è indice di gioioso ottimismo.
La Luna è, anch’essa, inserita in un grande Trigono. Luna in trigono a Urano in Vergine e a Giove/Venere in Toro.

saturno in trigono con Nettuno e con Marte/plutone

Nel tema del poeta si forma un altro grande trigono tra Nettuno, Marte/Plutone e Saturno.
Quando molti trigoni diventano una prigione…..penso si possa affermare nel caso di Leopardi.

nettuno all’ascendente

Nettuno all’Ascendente è sicuramente la dominante del tema. Nettuno ispiratore dell’irrequietudine del poeta che spinge alla curiosità e alla scoperta dell’ignoto.

La salute – Ascendente in Scorpione, casa sei in Ariete

Entrambi i segni ( Ariete ♈️ in casa sei e Scorpione ♏️ all’Ascendente) sono governati da Marte e Plutone, che come abbiamo visto si trovano in congiunzione in Pesci ♓️ /Casa quattro. Si può pensare alla fragile salute del poeta dovuta ad eredità genetica ? Penso sia possibile, considerando anche il fatto che I suoi genitori erano fra loro cugini e che hanno avuto molte morti precoci tra i loro figli.

La morte del poetA

La morte avviene il 14 giugno 1837 a Napoli. In quel periodo Saturno di transito era esattamente in congiunzione con l’ascendente e con Nettuno Natale a 10 ° dello Scorpione. Urano di transito in congiunzione esatta con Marte Natale nei Pesci. Il Sole in opposizione alla sua Luna di nascita.

Alessandra Luconi Montanari

Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione

OROLOGIO FASI LUNARI

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×