Rāhu e Ketu- Nodi lunari
Rāhu e Ketu-In un qualsiasi tema natale sono indicati i Nodi Lunari, che vengono letti poco in Occidente, ma per gli astrologi orientali sono di estrema importanza
Rāhu e Ketu-Astrologia Evolutiva
I Nodi Lunari si spostano in senso inverso rispetto agli altri corpi celesti nello zodiaco: trascorrono circa un anno e mezzo in ogni segno e quindi impiegano 18 anni per una rivoluzione completa. Il Nodo Nord avanza nel tema, stimolando i punti con cui crea degli aspetti. Secondo alcuni autori le opposizioni e le congiunzioni sono estremamente significative. Secondo gli orientali transitando lungo il tema il Nodo Nord tocca ogni pianeta risvegliando i ricordi che concernono l’energia di quel particolare pianeta. Con il transito del nodo Nord su Saturno e Urano, per esempio, possono emergere bruscamente questioni inconsce. Il nodo Nord e il Sud si trovano in opposizione nel tema, e la linea invisibile che li congiunge è detta asse del dragone. È attraverso questo asse che secondo gli orientali, scorre il flusso di energia del tempo dal passato al futuro. Il Nodo Sud rappresenta la memoria del passato il Nodo Nord la attribuzione delle antiche energie nelle nuove forme del presente. I Nodi Lunari sono alla base della astrologia evolutiva ed in questo campo vengono presi in considerazione prima di ogni altro aspetto del tema.
Rāhu e Ketu-Rappresentazione astronomica
Questi due punti astronomicamente rappresentano l’intersezione tra il piano di rotazione della Luna 🌓 attorno alla Terra e il piano dell’eclittica.
La Luna, nell’ambito dell’astrologia evolutiva, rappresenta il controllore dello spirito umano nel quale si riflettono le energie cosmiche di Sole, Venere e Mercurio.
Astrologia vedica
Gli astrologi vedici chiamano questi due punti Rahu, la testa del drago e Ketu, la coda del drago, volendo simboleggiare la testa o la coda di un drago che inghiottivano, ciclicamente, il Sole o la Luna. I miti e le immagini dell’astrologia vedica sono molto interessanti.
Dal punto di vista dell’astrologia vedica Rāhu e Ketu sono le due facce della Luna. In Astrologia Vedica la Luna rappresenta la Mente (manas). Così i due Nodi, Rāhu e Ketu, rappresentano i due estremi della mente. Due estremi che sono sempre dentro di noi e che ci spingono nelle loro opposte direzioni. I Nodi rappresentano la tendenza della mente ad accettare e rifiutare, le nostre esperienze di vita. La mente va verso l’accettazione di ciò che ci dà piacere e il rifiuto quando questa cosa delude o mostra il suo lato transitorio. Così la mente oscilla tra Rāhu e Ketu.