Bitcoin,  NAKAMOTO Satoshi,  Plutone,  Plutone in Capricorno

IMPORTANT EFFECTS OF PLUTO’S PASSING INTO CAPRICORN


L’astrologia potrebbe essere una favola e allora ben venga…ad intrattenere tutti quelli che hanno delle certezze certe..

IMPORTANT EFFECTS OF PLUTO’S PASSING INTO CAPRICORN

Plutone è entrato nel segno del Capricorno il 27 novembre del 2008

Plutone è entrato nel segno del Capricorno il 27 novembre del 2008. Sono già passati tredici anni ma è, dal mio punto di vista, interessante riflettere sugli effetti, molto importanti che questa energia potrebbe aver dispiegato lungo il suo percorso. Andando a ritroso nel tempo, si ricorda che nel 2008 si verificò la crisi finanziaria dei Subprime, dovuta alla bolla del mercato immobiliare americano: Capricorno opposto al Granchio, Quarta Casa. Questa crisi ebbe effetti anche in Italia.

IMPORTANT EFFECTS OF PLUTO’S PASSING INTO CAPRICORN

A novembre 2008 NAKAMOTO SATOSHI pubblicò il protocollo BITCOIN

Ma c’è, a mio avviso, un avvenimento molto particolare che da una prima avvisaglia nel 2008. A novembre di quell’anno NAKAMOTO SATOSHI pubblicò il protocollo BITCOIN sul sito metzdown.com. Entra in scena la prima Criptomoneta. Tutto ci fa pensare allo zampino di Plutone. Il pianeta declassato a nano, per un dispettino degli astronomi, che, secondo l’astrologia e i miti antichi, rappresenta il nascosto, l’oscuro, il principio creativo, la ribellione. Anche ribellione, si certo, perché la Criptomoneta nasce per sganciare l’uomo dalla dipendenza soffocante delle banche. Almeno questo era lo spirito di partenza.

Il ribelle che rinnova, trasforma, distrugge, crea

Uno dei temi legati a Plutone è il rinnovamento, il processo vitale di distruzione/trasformazione/creazione. Plutone si presenta come un ribelle al sistema, e questa è la sua fama nel web, in particolare dopo il suo declassamento a “nano”. In realtà, il definirlo nano mi insospettisce in quanto è un corpo celeste molto particolare. Ha cinque satelliti attualmente conosciuti ( Caronte il più grande e quattro satelliti minori: Notte , Idra, Cerbero e Stige). Caronte ha un diametro che è circa la metà di quello di Plutone. Per questo motivo, i due vengono considerati più come un sistema binario che come un pianeta e un satellite. Caronte è in rotazione sincrona con Plutone, si trova su un orbita geostazionaria, cioè appare immobile nel cielo di Plutone, così pare.


Un geniale software open-source.

Un altra caratteristica che rimanda all’anima popolare di Plutone è il fatto, significativo, che il protocollo iniziale fu un geniale software ma open-source. (Da ricordare che nel precedente passaggio di Plutone in Capricorno, fu Dichiarata l’Indipendenza Americana)

Data la disponibilità in rete di tale protocollo negli anni successivi le criptocurrencies sono cresciute come funghi. Sembra che ce ne siano intorno a diecimila o giù di lì. Si è aperta la porta dell’inferno o del paradiso, non è dato di saperlo. Ai posteri l’ardua sentenza.

Aspetti di Plutone in relazione a bitcoin


Al suo ingresso in Capricorno, Plutone formò un aspetto di quadratura con l’asteroide Cupido. Quindi Plutone entra in Capricorno con un progetto assolutamente irresistibile: la Crypto. Al momento del primo tasso di cambio del Bitcoin, cioè il 5 ottobre 2009, Plutone era in aspetto di quadratura con Saturno, un inserimento difficile ma inarrestabile. Anche in seguito gli aspetti tra Saturno e Plutone sembrano essere significativi nel descrivere il movimento dei tassi del Bitcoin. A novembre 2013, per esempio, con il sestile dei due pianeti, la crypto raggiunge per la prima volta la quotazione di 1000$. La questione è certo complessa, se ne occupa in modo approfondito l’astrologia finanziaria.

Il 1° dicembre 2020 il prezzo di Bitcoin ha ufficialmente raggiunto un nuovo massimo storico sopra i 19.892$. Si nota che nel trimestre finale 2020 Plutone in Capricorno si è congiunto con Cupido, Giove e Saturno….

Plutone rimarrà in Capricorno fino al 2023, esattamente fino al 23 marzo. Entrerà in Aquario il 23/03/2023 alle ore 12:23. Qui si apre un argomento interessante, forse da approfondire. Per alcuni il numero 23 è una sorta di numero magico(?).

Per rimanere al 2021, Plutone entrerà in congiunzione con Venere, esattamente l’11 dicembre. La congiunzione sarà in sestile con Marte e con Nettuno. Tutto questo sembra promettere calma e benessere, ma Il quinconce con Cupido ci riporta in ballo una certa passione sfrenata che attira molto Plutone nonostante la vicinanza di Venere … Cupido si ripresenterà molte volte in aspetto a Plutone.

E mentre Sistema binario, si avvia a lasciare il segno del Capricorno, si profila all’orizzonte il pericolo di una nuova bolla immobiliare, ma questa volta cinese. La Federal Reserve Americana ha avvertito già della fragilità del settore immobiliare cinese, fragilità che potrebbe contagiare gli Stati Uniti per motivazioni molto plutoniane. In un report la banca centrale americana ha spiegato che questo contagio potrebbe avvenire , se la Cina decidesse di non salvare il colosso immobiliare. Evergrande,è appesantito da 305 miliardi di dollari di debiti.

Potrebbe essere il colpo di coda di Plutone, che fra le sue competenze non tralascia le oscure trame della finanza.
La favola a questo punto si trasformerebbe in un “noir”.

Alessandra Luconi Montanari

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×