Astrologia

IL COLORE, LO ZODIACO… IL TEMA NATALE DI VINCENT VAN GOGH

Lo Zodiaco ha una modalità particolare per guidarci alla conoscenza. Esiste il cerchio dei Segni e poi il cerchio delle Case. I due cerchi hanno il loro centro in comune (che è la terra), inoltre lo zero di Ariete ♈️ coincide con la cuspide della Prima Casa. Ruotando fra loro, mantenendo il centro fisso, producono posizioni differenti, per cui la prima casa, può occupare un segno differente dall’Ariete.

Ai segni ed ai pianeti sono stati associati i colori.

Studiando il tema di Vincent Van Gogh:

Van Gogh ha il Sole 🌞 e Mercurio in Ariete ♈️: Ariete è un segno di fuoco in genere pensato con il colore Rosso. Poi ha Venere, Marte e Nettuno nei Pesci ♓️, che è un segno di Acqua, normalmente pensato con l’Azzurro. Se il suo Ascendente (come riportato nel web) è Cancro ♋️, di nuovo è evidenziato l’elemento acqua. Il segno dei Pesci e il Cancro, sottolineano l’importanza della Luna, che è domiciliata in Cancro ed esaltata nei Pesci. La Luna, a sua volta si trova nel segno del Sagittario ♐️, in congiunzione con Giove, governatore del Sagittario. Interessante altalena fra le tonalità del Rosso e dell’azzurro.

Nei 37 autoritratti che Van Gogh ci ha lasciato, sicuramente non sfugge il rosso della barba e l’azzurro degli occhi e del resto.

Saturno, Urano e Plutone sono nel segno del Toro ♉️, che è un segno di terra. Nella sua produzione artistica si trovano molti paesaggi rurali, tanto che alcuni critici lo hanno definito “il cantore del mondo rurale”.

Nel tema di Van Gogh sembra poco rappresentato l’elemento Aria, che solitamente è rappresentato dal Giallo. Se osserviamo le case, si nota la maggiore concentrazione di elementi planetari in Casa dieci, undici e sei. Quest’ultima rappresenta il lavoro, a cui sicuramente si dedicò con impegno enorme. Quattro pianeti nella Casa dieci, fanno pensare ad un notevole ambizione personale e alla fama lo ha raggiunto anche se all’inizio non in modo positivo. I tantissimi amici che ha avuto in vita e i progetti che ha sviluppato, sono sicuramente individuabili nella Casa undici, che è una casa di Aria, e nella quale si trovano quattro pianeti. L’“ossessione”per il colore giallo nelle sue tele è nota. Si parla di ossessione perché nelle lettere a Theo, lui stesso parla della sua necessità di “esagerare”, per raggiungere la tonalità di colore giallo che desiderava. Il Sole (giallo) ☀️ in Ariete ♈️ è esaltato.

Scrive a Théo il 24 marzo del 1889 “….Rimane il fatto che per attingere l’altra nota gialla che ho raggiunto quest’estate, era necessario salire un po’ su di giri”.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×