SAN VALENTINO 2019
SAN VALENTINO 2019. San Valentino è una figura dalle origini storiche. forse fu Vescovo di Terni morto martire nel 273 proprio il 14 Febbraio. La tradizione racconta che avrebbe fatto riappacificare due innamorati, secondo alcuni racconti facendo volare intorno a loro alcune coppie di piccioni, secondo altri regalandogli una rosa. Cosi San Valentino è divenuto il santo protettore dei matrimoni e dell’armonia fra gli innamorati.
SAN VALENTINO 2019 – Lupercalia
SAN VALENTINO 2019 . La Chiesa inserì la festività di San Valentino, nello stesso periodo di una antica festa pagana di Roma, i Lupercalia. Questi venivano celebrati fra il 13 e il 15 Febbraio come riti propiziatori per la fertilità. Il loro nome deriva dalla parola Lupus, Lupo in latino, giacché era proprio nel mese di Febbraio che questi animali, stremati dall’inverno, uscivano dalle foreste alla ricerca di cibo, decimando le greggi.
Festa dell’amor sacro e prima dell’amor profano.
Di seguito una immagine di alcune posizioni zodiacali:
SAN VALENTINO 2019 -14 febbraio
SAN VALENTINO 2019. Alle ore 22 del 14 febbraio 2019 la posizione dei corpi celesti è la seguente: ASCENDENTE BILANCIA. È il palcoscenico adatto, in quanto allude alle relazioni con gli altri; è sotto la tutela di VENERE che si trova, a sua volta, in Capricorno e sicuramente starà un po’ nelle sue, visto che si trova in un terreno che non le è tanto favorevole (caduta)ed inoltre sotto l’occhio severo di SATURNO (congiunzione), che come si sa, favorisce tutto ciò che viene fatto secondo le regole. Ma una pronta LUNA in GEMELLI in trigono con il SOLE necessariamente in AQUARIO, di sicuro suggerirà qualche scappatoia notturna.
Nell’antica Roma i giovani sacerdoti del Dio Luperco, correndo per le strade seminudi percuotevano la terra e le donne che incontravano con delle strisce di pelli di capra: forse un’analogia con la congiunzione Venere Saturno.
A rievocare le antiche atmosfere, anche una Luna in trigono con Lilith.
Alessandra Luconi Montanari